Funghi commestibili e velenosi a confronto

  • Titolo completo:
    Funghi Commestibili e Velenosi a Confronto
  • Autore:
    Riccardo Mazza
  • Dati tecnici:
    320 pagine con 240 fotografie a colori e 120 confronti, 4 tavole a colori riguardanti i funghi mortali e la loro variabilità, 400 disegni in bianco e nero, simbologia semaforica.
  • Editore:
    Fabbri (collana Tempo libero.)
  • Prezzo:
    € 21,69
  • Contatta direttamente Riccardo se desideri ottenere maggiori informazioni.
 

Elenco dei contenuti

Avvertenze // Metodo della scomposizione (dei funghi per fini didattici) // Morire a causa dei funghi // Commestibile o velenoso? //Glossario ragionato // Legenda dei cromotaxa (colori delle spore in massa) // Chiave di orientamento ai generi e alle principali specie velenose // Parte iconografica e descrittiva // Appendice I: Tossicologia micologica, principali termini medico-micologici, sintomi, segni biologici e relative sindromi, quadro riassuntivo delle sindromi, consigli utili per la raccolta e di pronto intervento, principali Centri Antiveleni // Appendice II: Principali nomi volgari e dialettali dei funghi commestibili confondibili // Le più importanti piante micorriziche // Panoramica dei funghi mangerecci e velenosi tra loro confondibili // Bibliografia selezionata // Indice dei generi e delle specie e loro principali sinonimi.

 

«Sono lieto di presentare quest’ultima fatica letteraria micologica di Riccardo Mazza che rielabora totalmente un suo precedente originale lavoro: Come riconoscere i funghi: i funghi commestibili e i loro sosia velenosi a confronto (Sonzogno, 1992).Resta la struttura di base, cioè i confronti che sono ampliati ed accompagnati da minuziose descrizioni, sono aumentate le raccomandazioni, vengono suggerite cautele per il pubblico dei raccoglitori (…).

Particolare risalto viene dato alla tossicologia nella Appendice I, perciò ritengo di poter affermare che Mazza presenta per primo in Italia una panoramica delle attuali conoscenze nel campo degli avvelenamenti nel contesto di un’opera micologica (…).

Penso comunqe che questa Appendice tossicologica rappresenti quanto è possibile attualmente affermare in tema di avvelenamenti. E questo è un gran pregio perché rileva una particolare sensibilità del micologo, aperto a quanto la letteratura e dati sperimentali mettono in evidenza, anche in contrasto con quanto è stato affermato in precedenza (…)».

Ermanno Brunelli
Docente di Micotossicologia ai Corsi di formazione per Ispettori micologi
della Provincia Autonoma di Trento.