- Titolo completo:
Gli odori e i sapori dei Funghi.
Mykonolexikon 3.
- Autore:
Riccardo Mazza
- Dati tecnici:
Nozioni di anatomia, fisiologia e psicologia umana. Metodi e test per la percezione degli odori e dei sapori. Esempi di classificazione degli odori. 1545 etichette fra odori e sapori, loro spiegazione e corrispettive specie fungine. Informazioni sulla tossicità e commestibilità dei funghi descritti. Iconografia e descrizione dei funghi commestibili, anche coltivati. Oltre 3000 taxa considerati, fra generi, specie e altre categorie tassonomiche. 760 fotografie. 236 illustrazioni a colori, di cui 7 fra anatomia umana e configurazioni spaziali, 163 specie fungine e 66 visualizzazioni simboliche. 35 disegni in bianco e nero. Titoli e testi didascalici in italiano-inglese.
- Editore:
Romar SRL (2020), Segrate, Milano
- Prezzo di copertina €45.00
Ordina attraverso la casa editrice Romar
- Contatta direttamente Riccardo per avere maggiori informazioni.
Sinossi – quarta di copertina
Finalità della presente pubblicazione è quella di appassionare il mico lo allo studio e all’approfondimento dei due caratteri organolettici per antonomàsia (odore e sapore), e fornire uno strumento di orientamento all’identificazione di funghi appartenenti a più generi dei macromiceti, identificazione tuttavia non per meri scopi gastronomici, bensì didattici (nondimeno, un intero capitolo è dedicato esclusivamente ai funghi commestibili, anche con indicazioni sulle modalità di consumo). La singolare ideazione delle configurazioni organocromatiche sarà di ulteriore stimolo per focalizzare i fondamentali segni distintivi macroscopici delle specie illustrate e, in teoria, di un qualsiasi altro fungo. Come in precedenti contributi, l’Autore ha desiderato inserire alcune fotografie di nuova impostazione, a metà strada fra quelle in ambiente naturale e ‘scatti’ in studio, con il preciso intento di far conoscere tecniche fotografiche sempre originali e accattivanti; settore, quello fotografico, in continua evoluzione, dove non mancano continue, gradite sorprese.
Prima riedizione contenente nuove fotografie e fondamentali aggiornamenti in àmbito officinale. In 'allegato', un segnalibro con etichette odorose inedite, tratte da una pubblicazione a soggetto micologico; un piccolo grande gioiello della letteratura a metà strada fra scienza e sentimento e nel quale emergono lo spessore umano e la profondità d'animo dell'Autrice, salvatasi dal devastante dolore di un lutto grazie alla Micologia.